L’Aprica, storica stazione sciistica, è situata tra la Valtellina e la Valcamonica. L’Aprica, offre moderne infrastrutture turistiche con 50 chilometri di piste di sci arrivando fino all’ingresso del paese e per gli amanti dello sci di fondo all’interno della suggestiva cornice della Riserva Naturale di Pian Gembro, possono immergersi in un’atmosfera di pace e tranquillità, praticando il loro sport.

 

Aprica significa anche passeggiate all’insegna dell’aria pura potendo conoscere da vicino la natura grazie all’Osservatorio Eco- Faunistico, dove vivono molte specie animali dell’arco alpino, tra le quali anche un orso.
Aprica è essenzialmente una località turistica dedicata allo sport, ma il suo passato, soprattutto come passo alpino, la rende particolarmente interessante anche grazie alle tracce religiose che ancora si possono ammirare: il fastoso portale barocco del 1778 invita ad entrare nella chiesa di Santa Maria Assunta, del 1589, mentre la parrocchiale di S.Pietro, che la leggenda vuole fosse stata voluta da Carlo Magno, ricorda ancora il passaggio dei viandanti.
Per avere ulteriori informazioni sull’Aprica, cliccare qui.