La l’area Sci di Prato Valentino è formata da 5 piste di discesa per un totale di circa 9 km di piste. Gli impianti di Teglio attirano tutti gli anni un buon numero di sciatori e sono in funzione una seggiovia quadriposto e due skilift.
La seggiovia sale dalle vicinanze del paese a 1.690 metri di altitudine fino ai 2.140 metri dove parte la pista “Saline“, una pista rossa abbastanza breve ma impegnativa arrivando alla sottostante “del Sole”, più lunga della precedente, che arriva fino in paese. Alternative alla “del Sole” ci sono altre due piste rosse: la “Alpe Teglio” e la “San Valentino“.
In cima alla seggiovia si trova la partenza dello skilift che prosegue fino ai 2.340 metri di quota da dove inizia la pista delle “Fontanacce“, un tracciato non molto lungo ma discretamente ripido. Invece sulla piccola pista Sunny al pomeriggio viene esclusivamente dedicata alle discese con i Bob.
Per gli amanti delle escursioni sulla neve, da Prato Valentino, inoltre, ha inizio il suggestivo itinerario da percorrere con ai piedi le racchette da neve conosciuto come la “pista della Formica“.
Per chi non scia l’estate è sicuramente la stagione più indicata per visitare Teglio. In questa stagione le giornate sono spesso miti e soleggiate, ideali per apprezzare il profilo storico-artistico del centro e le bellezze paesaggistiche che si trovano intorno ad esso.
Per maggiori informazioni circa le piste e gli impianti di Teglio, clicca qui.